Come riconoscere il tuo disturbo mentale sulla base della Facoltà a cui sei iscritto

Ovviamente l’ansia è quella che attanaglia chi rischia di finrie fuori corso e gli attacchi di panico sono un gentile omaggio che l’università fa a chi è molto, molto fuori corso. Ma come distribuire tutti gli altri disturbi mentali tra la popolazione universitaria italiana? Qui tutti i risultati.

università

Lettere

Non puoi amare i grandi autori se, esattamente come loro, non vedi tutto nero. Dante ha scritto un mattone per una tizia che non gliela ha mai data, pure Leopardi la figa l’ha vista solo a tarda notte su Tele Recanati, leggere le poesie di Pavese è il secondo modo più sicuro per sucidarsi dopo essere Pavese. Ancora più sintomatico del disagio esistenziale degli studenti di Lettere è il fatto che si siano infilati in quella che è la via senza uscita per eccellenza: la laurea in Lettere, appunto. Malattia: Depressione.

Architettura

Lo studente di architettura non ha un disturbo psicologico, ma lo sviluppa nel corso degli anni. Inizialmente passare le notti ad incollare pezzi di plastico sembra una tortura, poi inizia a piacere e alla fine diventa una dipendenza. Nasce così il disturbo maniacale che induce il futuro architetto a prendersi sempre più tardi con le consegne, arrivando al punto di iniettarsi flebo di caffè direttamente in vena per non dover perdere minuti preziosi con la moka la notte prima della revisione. Malattia: Crisi maniacale.

Giurisprudenza

Anche i giuristi arrivano all’università parzialmente sani. Dopo scoprono che esiste almeno un professore che ha come obiettivo di vita quello di non farli laureare – all’esame farà di tutto per ostacolarli, dal bocciare gli scarsi al piazzare dei cecchini sul tetto della Facoltà per abbattare i bravi. Da qui la convinzione di essere perseguitati dal mondo accademico, dal Diritto, da tutto l’universo – e la cosa terribile è che hanno ragione. Malattia: Disturbo Paranoide.

Informatica

Chi invece all’università non ci arriva sano proprio per un cazzo sono gli informatici. Lasciali in una piazza senza wi fi e li vedrai rannicchiarsi a terra e dondolarsi in preda al terrore. Il mondo reale è molto meno interessante di quello virtuale – perché rischiare di farsi male a calcetto quando puoi fotterti il cervello su LoL? Perché scrivere cazzate su Facebook quando puoi scrivere righe di codice? Perché avere a che fare con altri esseri umani quando sui forum si trova tutto ciò che ti serve? Malattia: Disturbo Schizoide.

DAMS

Il DAMS è la casa delle illusioni. Non calcherò la mano sugli studenti di questo corso di laurea più di quanto stia già facendo la vita. Ci basti sapere che credere esista un corso di laurea che ti farà “lavorare nel cinema” equivale a credere che facendo due tiri al campetto potrai giocare in serie A. Malattia: Disturbo Schizotipico.

Scienze Politiche

Chi intraprende Scienze Politiche è una persona che ama stare sempre al centro dell’attenzione. Si parla di economia – “Ah, ascolta me, ci ho fatto un esame da mezzo credito.” Si parla di leggi – “Uh, ho dato un test a crocette di privato proprio ieri”. E via dicendo. Lo studente di Scienze Politiche è quindi perennemente proiettato all’esterno, consapevole che in una società in cui la sostanza è appiattita sull’apparenza studiare una materia per più di due ore è sciocco. Malattia: Disturbo Istrionico.

Medicina

Ogni medico nasconde in sé il desiderio di emergere sugli altri. Altrimenti non si metterebbe mai a studiare per un corso di laurea prestigioso ma che drena dallo studente cose tutto sommato utili come la felicità e la gioia di vivere. D’altra parte poter dire di essere un medico ha ancora un certo fascino e la fila di amici e conoscenti che ti chiede come mai sente uno strano prurito dietro l’orecchio destro dà un senso di onnipotenzia che neanche i satrapi persiani. Malattia: Disturbo Narcisistico (che comunque è meglio del cancro).

Filosofia

Gli iscritti a Filosofia sono di due tipi: le minus habens che sono lì semplicemente perché al liceo erano innamorate del prof e quelli che davvero ci credono. Le prime si salveranno, gli altri no. Infatti la filosofia è notoriamente la prima causa di follia tra gli studenti. E in effetti chi non impazzirebbe pensando che si sta arrovellando su qualcosa che non è neppure sicuro esista davvero? Malattia: Disturbo Borderline.

Ingegneria

L’ingegnere è per definizione colui che fugge dal mondo con la scusa di voler capire come funziona. Così, quando i suoi pochi e altrettanto disadattati amici gli chiedono di uscire, lui ha gioco facile nel trincerarsi dietro la scusa di un esame davvero difficile. In realtà gli esami di ingegneria sono difficili solo per chi non è fatto per fare ingegneria, i veri ingegneri invece amano talmente tanto la loro sociopatica disciplina da poterci dedicare tutto il tempo necessario per passare agevolmente ogni prova. E per poter avere sempre un’ottima scusa per non incontrare il mondo. Malattia: Disturbo Evitante.

Psicologia

Gli psicologi sono quelli che diagnosticano i disturbi agli altri e che vedono in ogni comportamento il germe della psicopatologia. Malattia: Tutte.

#RompiGonadi - Racconti e sfoghi di vita quotidiana e rotture di GONADI
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
www.facebook.com/rompigonadi.it/
"Seguici sul canale Rompi Gonadi":



Rompi Gonadi

Rompi Gonadi è un contenitore di fatti e notizie che in qualche modo condizionano la vita quotidiana di noi tutti, purtroppo, per un motivo o per l'altro, la maggior parte dei fatti raccontati su www.rompigonadi.it sono delle grandissime rotture di gonadi. Quindi, prendiamo tutto con ironia e simpatia!