Rischiano la denuncia per atti osceni, vilipendio di cadavere e violazione di copyright. Si tratta di 3 ragazze bolognesi, che alla mostra dei corpi umani plastinati ‘Real Bodies’ di Milano hanno effettuato selfie in pose sexy con le opere (che, lo ricordiamo, erano persone reali) e le hanno palpeggiate.
“Non abbiamo spostato nulla, solo qualche foto e una palpatina qua e là”. È stata questa la giustificazione di tre ragazze bolognesi che, martedì pomeriggio, sono state accompagnate all’uscita dalla security della mostra ‘Real Bodies’.
Che hanno combinato? Qualcosa di evitabile, sicuramente: le giovani, poco più che ventenni, invece di ammirare la tanto discussa arte del prof. Gunther von Hagens che ha il merito di mostrare in tutta la sua perfezione l’anatomia umana, sono state sorprese da una guardia interna mentre erano intente a scattarsi selfie in pose provocatorie, mimando inequivocabili gesti erotici e anche toccando i genitali degli atleti plastinati (la ‘plastinazione’, inventata e brevettata dall’anatomopatologo tedesco, è una tecnica che prevede la completa sostituzione dei fluidi corporei con dei polimeri di silicone; procedimento che costa circa 50 mila euro per ogni corpo, che blocca per sempre la decomposizione e fa dei cadaveri delle vere e proprie enciclopedie in 3D).
Una bravata che ha suscitato l’indignazione dei presenti, la cacciata delle 3 e che rischia di essere punita con una denuncia per atti osceni in luogo pubblico, vilipendio di cadavere e violazione del copyright che protegge dalla riproduzione in immagini non autorizzate le opere esposte nella mostra.
Le giovani hanno cancellato le foto sul loro telefonino, ma… “Ci ha lasciato di stucco che di fronte al rischio di una denuncia, invece di scusarsi le amiche bolognesi continuassero a riderci addosso con molta sfrontatezza, per nulla imbarazzate, quasi alterate da quanto apparivano sopra le righe. Motivi per cui non escludiamo provvedimenti”, hanno specificato da Venice Exhibition, la direzione dell’Expo internazionale di anatomia.
Al di là delle conseguenze o meno, della sfrontatezza delle 3 o meno… colpisce la totale assenza di rispetto per quelli che un tempo erano degli esseri umani. Speriamo che le ragazze coinvolte in questa incresciosa vicenda abbiano modo di rifletterci su. E magari… di crescere.
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
www.facebook.com/rompigonadi.it/
"Seguici sul canale Rompi Gonadi":
- Boldrini controbilancia gravità notizie con difesa ONG
- l’intelligenza artificiale: programma se stesso con codice rubato ad altri programmi