C’è mai stata una guerra tra animali?

 

Dal 1974 al 1978 c’è stata una guerra di scimpanzé in Tanzania.

È successo dopo che una tribù di scimpanzé del Kahama del Nord si è divisa in due gruppi dopo la morte del loro maschio alfa. Si separarono in una tribù settentrionale e meridionale.

All’inizio tutto andava bene.

Ma poi il gruppo settentrionale iniziò a fare campagne, formando partiti di guerra e invadendo l’area del gruppo meridionale.

Gadget Ogling: Pebble Goes Round, VR Hits Movies, and Smart Locks Lose Keypads

Prima hanno ucciso uno scimpanzé di nome Godi. L’evento è stato assistito da Jane Goodall e altri scienziati, che hanno guardato con orrore. Era la prima volta che vedevano gli scimpanzé comportarsi in quel modo.In particolare, gli scimpanzé sono entrati in una festa febbrile dopo la loro uccisione, saltando su e giù, abbattendo i rami, celebrando la loro sete di sangue.

Nel corso dei successivi 4 anni, i maschi malandati sono tornati più volte, attaccando e uccidendo i maschi della tribù meridionale – in uno stile di violenza di gruppo, tenendo premuto ogni scimpanzé, picchiandolo, mordendolo, graffiandolo.

Verso la fine della guerra, tutti i maschi della tribù meridionale erano stati uccisi.

I maschi hanno poi rapito le femmine della tribù meridionale, hanno violentato molte di loro – e ucciso alcuni dei loro giovani – il tutto prima che tutto rallentasse e la guerra fosse finita. Fu chiamata la “Grande guerra degli scimpanzé di Gombe”.

Inizialmente, Jane Goodall e i suoi scienziati hanno incontrato un sacco di scetticismo sul fatto che questa guerra animale fosse scoppiata – molti esperti affermano che il conflitto probabilmente ha avuto molta influenza umana sia nelle forme di interferenza diretta che di invasione sulla terra.

Ma questo è stato smentito quando un gruppo di scienziati ha condotto la propria serie di studi su 18 diverse comunità di scimpanzé in Africa. (L’aggressione letale in Pan è meglio spiegata da strategie adattive che da impatti umani. Wilson, Michael)

Hanno scoperto che gli scimpanzé si impegnano attivamente nella guerra. Inizia con una rottura della loro struttura sociale, una lotta di potere. Le loro guerre sono quasi interamente svolte da maschi, in genere per risorse. Le lotte possono riguardare l’espansione del territorio, l’accesso all’acqua e al cibo di qualità e — le femmine fertili.

Ci viene ricordato, ancora una volta, quanto siamo legati agli 17.

#RompiGonadi - Racconti e sfoghi di vita quotidiana e rotture di GONADI
Clicca MI PIACE sulla nostra pagina:
www.facebook.com/rompigonadi.it/
"Seguici sul canale Rompi Gonadi":



Rompi Gonadi

Rompi Gonadi è un contenitore di fatti e notizie che in qualche modo condizionano la vita quotidiana di noi tutti, purtroppo, per un motivo o per l'altro, la maggior parte dei fatti raccontati su www.rompigonadi.it sono delle grandissime rotture di gonadi. Quindi, prendiamo tutto con ironia e simpatia!